Pillole di progetto – Guardians of the Sea –

12 Gennaio 2016

Maggio 2017

           1Proseguono le attività di progetto: nell’agenda c’è in programma la preparazione della conferenza finale di progetto!
Aprile 2017

1Proseguono le attività di progetto: si pianificano le uscite in mare ma il tempo non da tregua al team di esperti!

 

Marzo 2017
1Martedì 07 marzo si è tenuto il secondo seminario divulgativo presso l’Istituto Michelangelo Pira di Siniscola. La giornata di lavori ha previsto, oltre alla presentazione del progetto agli studenti, un momento in cui i ragazzi sono diventati i veri protagonisti e hanno mostrato le funzionalità di un R.O.V. costruito da loro con il supporto dei docenti, il prof. Contu e il prof. Carzedda. Un momento proficuo di scambio di conoscenze ed esperienze tra il mondo del lavoro e il mondo della scuola.

 

Febbraio 2017
1Martedì 21 febbraio si è svolto il seminario divulgativo presso l’I.P.S.A.R di Tortolì. Il team di progetto davanti a una cinquantina di studenti hanno mostrato le funzionalità del R.O.V. e l’importanza della figura del Guardiano del Mare. Grande interesse intorno ai temi della sostenibilità ambientale e marina. In concomittanza si è tenunto anche un incontro operativo per definire alcuni dettagli sul proseguimento del progetto.
Gennaio 2017
P1roseguono le attività di progetto. Per il mese di Gennaio è prevista la fase organizzativa di due incontri informativi che si terranno tra febbraio e marzo negli Istituti Comprensivi dell’area FLAG SO. Durante gli incontri ai ragazzi verrà spiegato l’utilizzo del R.O.V. e le sue potenzialità all’interno del progetto.
Dicembre 2016

1Il team di Guardians of the Sea non si ferma mai! Proseguono le attività di pianificazione e organizzazione dei prossimi seminari, si producono nuovi materiali informativi e si attiva la ricerca contatti per il futuro lavoro del Guardiano del Mare!

Novembre 2016

1Primo seminario informativo aperto al pubblico andato! Grande interesse dimostrato da parte dei partecipanti. Il team di progetto non perde tempo e durante l’incontro operativo pianifica le prossime date per poter effettuare le uscite in mare e iniziare i campionamenti.

 

Ottobre 2016

1Si lavora sodo per la pianificazione dei seminari informativi sul progetto!

Le prime brochure prendono vita e si lavora alla progettazione del video “Guardians of the Sea” per raccontare gli emozionanti momenti della giornata di sperimentazione!

Stay tuned!

Settembre 2016

Prim1a emozionante giornata di sperimentazione in mare aperto con il team di progetto. Il Guardiano del Mare ha potuto prendere confidenza con il R.O.V. anche in amre aperto affindando le sue capacità di operatore specializzato. Un tuffo nel bel profondo blu dei nostri mari con il costante monitoraggio dello stato di benessere della Poseidonia oceanica.

Nuovo incontro di progetto si procede con la predisposizione delle modalità di campionamento e sui siti che potrebbero avere una maggiore validità scientifica.

Luglio 2016

1Incontro operativo con il team di progetto per l’aggiornamento sul restauro dell’imbarcazione e sulle pratiche di proroga

Giugno 2016

1Al via il corso di formazione per Pilota ROV!
Il Docente Daniele Domenicali ha illustrato i principi teorici e gli aspetti tecnici del mestiere e dopo due giornate intense di formazione il nostro Guardiano del Mare è pronto per svolgere le attività in mare…

Maggio 2016

1Incontro operativo tra i partners di progetto per affrontare alcuni punti come le procedure di conversione della categoria della barca da uso pesca a uso in conto proprio e l’aggiornamento sulla parte scientifica e di analisi ambientale del progetto.

Marzo 2016

Pienamente operativo l’accordo fra i partner del progetto!1

Febbraio 2016

1Primi incontri con i formatori per il corso ROV.

Una bella prospettiva di chi si occupa del profondo blu.

A Sassari con il Prof. Antonio Pais e i responsabili dell’Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali dell’Ateneo. Si parla di monitoraggio ambientale e progettazione per il futuro.

 

Gennaio 2016

I1nizia il Progetto Guardians of the Sea. Prima riunione operativa con i partner del progetto: definiti le modalità operative e ripartiti i ruoli tra i vari partners. Formalizzata anche la costituzione del Comitato di Pilotaggio composto da Davide Cao (GAC SO), Antonio Pais (LAGRA -Uniss) e Pasquale Marongiu (PAMY-Coop. Pescatori Tortolì). 

Presentato il Piano Operativo e il Piano di Comunicazione.

Scroll to Top