ANALISI E PROSPETTIVE SUL PESCATURISMO IN EUROPA  – UN FOCUS ANCHE SULLA SARDEGNA

Gac Placeholder
11 gennaio 2017

Un’interessante panoramica sul pescaturismo “Pescatourism -A European review and perspective” è stata pubblicata su Acta Ichthyologica et piscatoria (Vol. XLVI No. 4) una rivista internazionale specializzata su analisi (sperimentali e non) relative al settore dell’ittiologia e della pesca.

Il saggio analizza il pescaturismo e le attività connesse e ne fornisce una panoramica a livello europeo (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Germania) ed esamina le possibilità di attuare il pescaturismo in altri paesi (Turchia, Polonia e Algeria).
Tra gli autori c’è la biologa Gianna Saba, Presidente di PescaTour (associazione socia del FLAG Sardegna Orientale) ed esperta di pescaturismo a livello internazionale, che illustra come il pescaturismo in Italia, e in particolar modo in Sardegna, possa essere considerato una best practice per altre regioni e nazioni europee. Per proseguire questo percorso e fare ulteriori passi avanti, l’associazione PescaTour e il FLAG Sardegna Orientale stanno lavorando alla stesura di una bozza di legislazione europea sul pescaturismo, al fine di permettere a tutte le comunità di pesca di ricevere gli stessi benefici e per applicare la best practice raggiunte finora in Italia anche attraverso l’adozione di un disciplinare di qualità. Questo percorso è stato supportato dal FLAG Sardegna Orientale nell’ambito dell”azione di cooperazione internazionale finanziata dal Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 ( per saperne di più guarda il video Sulla Rotta della Cooperazione).

Il saggio è disponibile cliccando al seguente link.  

PESCATOURISM—A EUROPEAN REVIEW AND PERSPECTIVE

Scroll to Top