Azione 1.1.1 Rete di produttori

Descrizione dell’azione

L’azione mira al rafforzamento del settore ittico attraverso la costituzione di una rete di produttori (riuniti in un consorzio di valorizzazione e tutela) che consenta la messa a sistema delle forze produttive locali e delle risorse necessarie ad attuare un intervento di lungo termine. La rete dei produttori, già operante in modo informale e rafforzatasi nelle fasi di definizione del presente PSL, verrà strutturata e formalizzata soprattutto a fini commerciali e di tutela della produzioni. Questa rete sarà dotata di un marchio identificativo con relativi disciplinari e sistemi di monitoraggio, controlli e audit interno per garantire i consumatori sulla qualità e provenienza dei prodotti. La rete sarà supportata da una piattaforma e-commerce per facilitare l’attivazione di filiere corte e la sperimentazione di servizi finalizzati all’incontro tra l’offerta di prodotti agroalimentari ad elevata qualità, provenienti dai produttori del territorio, e la domanda degli stessi prodotti da parte dei consumatori. Tramite la realizzazione di un sito web verrà creata e gestita una borsa virtuale in cui i cittadini, ed in particolare gli operatori della ristorazione, potranno prenotare su internet o con una telefonata il prodotto desiderato e successivamente ricevere la consegna a domicilio dei prodotti.

Soggetto Attuatore: Associazione Armatori Motopescherecci Sardi

Interventi realizzati

– Studio di un’ organizzazione che raggruppi gli operatori al fine di aumentare la visibilità dei prodotti ittici.

– Studio per la realizzazione di un software specifico per etichettatura dei prodotti ittici e implementazione tracciabilità obbligatoria.

-Creazione Sito Internet con funzioni avanzate di datawarehouse, catalogo specie ittiche, vetrina ristoratori, backend per operatori e form di contatto per acquirenti.

– Studio e realizzazione di iniziative di marketing presso i ristoratori stellati Michelin.

– Identificazione dell’ organizzazione di operatori, auditing interno, individuazione delle imbarcazioni e dotazione del software e delle etichettatrici per la stampa di etichette specifiche dotate di QR Code.

– Individuazione di una piattaforma logistica di smistamento del prodotto verso mercati commerciali di interesse (Finpesca).

– Implementazione di un sistema di Certificazione per la “Pesca sostenibile” sulle produzioni tipiche della Sardegna orientale (gambero rosso, scampo, aragosta, triglia rossa). Acquisizione del Marchio “Friend of the Sea” per l’area GAC Sardegna Orientale.

– Adozione del disciplinare (Friend of the Sea) che le imprese aderenti al progetto devono necessariamente adottare.

– Certificazione della sostenibilità del prodotto con l’Ente di Certificazione individuato (Bureau Veritas).

– Avvio di accordi commerciali con operatori dei mercati nazionali ed internazionali.

Vai al sito www.reteproduttori.it

I video delle attività relizzate

Pesca e cucina – Azione dimostrativa su MP Gisella- Short Version

Resoconto di una giornata di pesca e alta cucina (long version)


Scroll to Top