EVENTO LAGUNE APERTE 01 MAGGIO DEGUSTAZIONI ED ESPOSIZIONI NELLA LAGUNA DI TORTOLI’

1 Aprile 2019

È prevista per mercoledì 01 maggio l’edizione ogliastrina di Lagune Aperte nella splendida cornice della Laguna di Tortolì in località Peschiera di san Giovanni.

La manifestazione, che giunge alla sua II edizione, si terrà presso la sede della Cooperativa Pescatori Tortolì, ed è organizzata e gestita dalla stessa Cooperativa con il supporto del FLAG Sardegna Orientale e del Comune di Tortolì.

L’EVENTO

Esposizioni artistiche, degustazioni di prodotti locali, laboratori didattici sono le principali attività che animeranno la manifestazione arricchita dagli stand di promozione del territorio

Durante la giornata, uno spazio sarà dedicato ai progetti di sviluppo locale portati avanti dal FLAG Sardegna Orientale, associazione no profit attiva nel campo della sostenibilità ambientale e dello sviluppo socio-economico del territorio costiero e in particolare della comunità della pesca.

La manifestazione è organizzata nell’ambito dell’Azione “2.D – Lagune Aperte” del Piano di Azione “R.eT.I. – Rilancio e Trasformazioni Innovative nella Pesca” finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020.

In particolare da segnalare il progetto “Adotta un kg di molluschi” attraverso il quale si potrà acquistare in chilo di molluschi e da ritirare però in seguito, al termine del suo ciclo di accrescimento. L’iniziativa ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere i prodotti lagunari locali.

Durante la giornata sarà possibile conoscere più da vicino una realtà come quella della Cooperativa Pescatori Tortolì che da 75 anni opera nel territorio, tramandando di generazione in generazione le tecniche di pesca tradizionali.

Attualmente la Cooperativa Pescatori Tortolì conta 49 soci che, nel tempo, hanno saputo adeguare la propria vocazione di pescatori ai tempi moderni e hanno diversificato l’attività primaria. La Cooperativa porta avanti, infatti, diverse attività e servizi:

  • Attività di ittiturismo, il primo sorto Sardegna nel 1998. Un locale dove è possibile degustare i prodotti della pesca sia in laguna che in mare aperto. Il locale immerso completamente nell’area umida dello Stagno di Tortolì si trova nella peschiera San Giovanni.
  • Il Beach Food La Laguna, una gastronomia Self Service a due passi dalla spiaggia Riva di Ponente
  • L’attività di Fattoria Didattica che dal 2008 ha accolto ogni scuola di ordine e grado al fine di promuovere la conoscenza del territorio con le sue realtà produttive e di preservare le bellezze naturalistiche della zona.
  • da ultimo, infine, le Delizie del Mare, una gastronomia nel centro di Tortolì, e il Bar La Peschiera situato in un lembo di terra fra il mare e lo stagno dove è possibile degustare apertivi a base di ostriche.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Dalle ore 10.30 STAND DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Laboratori didattici itineranti e Coro Itinerante
Area Start up Alternanza Scuola-Lavoro
Stand di artigiani e hobbisti: piante officinali, aromatiche e stagionali, lavori in filet, cestini, coltelli,  taglieri, lampade di zucca, bigiotteria in sughero e foglie di fichi d’india, lavorazione legno con  pirografo
DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE: cozze, grigliate di pesce, fritture miste, culurgiones,  seadas, pane, pasta fresca, dolci tipici, formaggi, salumi, ostriche, torrone, miele, frutti e prodotti  biologici, marmellate, composte, olio, vino, birra, grappe.
ITTITURISMO su prenotazione menu fisso. Per prenotazioni 0782/664415
BEACH FOOD insalata di mare, insalata di polpo, frittura di ravioli di seppia, polpette e calamari
Presentazione delle azioni a sostegno dei progetti di sviluppo delle Lagune dell’area del FLAG  Sardegna Orientale. Adesione al progetto “ADOTTA UN KG DI MOLLUSCHI”: acquista un kg di molluschi e potrai  ritirarlo al termine del suo ciclo di accrescimento
ARTE E DECORAZIONI: Infioratrici ed esposizione di Opere Artistiche

 

Lagune Aperte rispetta l’ambiente! Durante l’evento, infatti, verranno usati piatti e stoviglie compostabili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Cooperativa allo 0782667827 orario  ufficio oppure visitare la pagina Facebook Cooperativa Pescatori Tortolì

Scroll to Top