EVENTO LAGUNE APERTE 21 SETTEMBRE LA CERCATRICE DI CORALLO IN COMPAGNIA DELL’AUTRICE VANESSA ROGGERI

18 Settembre 2019

Sabato 21 settembre nell’insolita cornice della Peschiera di San Giovanni ci sarà l’autrice Vanessa Roggeri a presentare il suo romanzo “La cercatrice di corallo” e presenzierà allo spettacolo musico-teatrale, allestito dall’Associazione Tra Parola e Musica-Casa di Suoni e Racconti, tratto dal suo romanzo.

La serata sarà allietata, a partire dalle 20.30, dalla grigliata di pesce sapientemente curata dalle mani esperte dei pescatori della Cooperativa Pescatori Tortolì.

Lo spettacolo musico-teatrale

LA CERCATRICE DI CORALLO di Vanessa Roggeri

L’Abisso tra il Mare e la Terra

Concerto Narrativo

Drammaturgia – Enrica Mura e Andrea Congia

Produzione – Casa di Suoni e Racconti

Enrica Mura – voce

Andrea Congia – chitarra classica/synth

L’onda del Rancore trascina nel Male. La ricerca è costante, per tornare a respirare, ma i gorghi della Vendetta strangolano. Il mare della Sorte si rovescia su Regina, la cercatrice di corallo. Giù: nel Nero delle caverne, nella densità del Blu, sfiorando il Rosso dei rami, affiorando al Bianco della luce. Al largo di una Sardegna Letteraria, un vortice di suoni si inabissa nelle profondità del racconto. Tra Parola e Musica, la voce di Enrica Mura e la chitarra di Andrea Congia scrivono sul bagnasciuga dell’Immaginazione.

Il Libro

Pubblicato dalla casa editrice Rizzoli nel 2018, La Cercatrice di Corallo racconta Destini intrecciati. In un tempo e in una Sardegna sospesa, la storia d’amore tra Achille e Regina fa da sfondo al risentimento, alla sete di rivalsa e al castigo di una famiglia. Due elementi opposti, in eterno contrasto: Acqua e Terra si incontrano. Ma la Figlia del Mare, libera e innocente, non può cambiare il corso degli eventi. Il Passato non si può cancellare e il sentimento dei due ragazzi si perde in un mare senza orizzonte.

Vanessa Roggeri

Nata e cresciuta a Cagliari, città in cui si è laureata in Relazioni Internazionali. La passione per la scrittura è nata molto presto: a quindici anni ha iniziato a scrivere racconti, pubblicati poi in antologie. La nonna le raccontava favole e leggende sarde e queste storie, che l’hanno segnata profondamente, le hanno affinato il gusto per la narrazione. Nel 2013 viene pubblicato “Il cuore selvatico del ginepro”, nel 2015 “Fiore di fulmine” e nel 2018 esce il romanzo “La cercatrice di corallo” per Rizzoli.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Enrica Mura

Attrice e cantante inizia il suo percorso nel panorama teatrale all’età di 15 anni frequentando il corso triennale per aspiranti attori dell’Akròama, con la quale collabora dopo il diploma per lo spettacolo “Cenerentola” di Rosalba Piras. Trasferitasi a Venezia continua il suo percorso di studi insieme al Centro Universitario Teatrale Shylock di Venezia. Dal 2014 al 2016 vive a Londra, dove frequenta vari corsi di teatro della Central School of Speech and Drama e dal 2016 al 2018 lavora in Corea come modella e attrice per reti come Arirang Tv, MBC e KBS.

Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

L’ AZIONE 2.D – Lagune Aperte

L’azione 2.D – Lagune Aperte, prevista dal Piano di Azione “R.e.T.I. nella Pesca”, per la Programmazione 2014-2020, è finalizzata alla creazione di occasioni di fruizione sostenibile delle lagune attraverso l’organizzazione di un’offerta di info-edutainment (information-education-entertainment) compatibile e sostenibile con gli ambienti naturali, Attraverso questa azione, il FLAG intende:

– diversificare le opportunità di reddito degli operatori che lavorano in ambito lagunare, aprendosi maggiormente al turismo;

– incrementare il livello di conoscenza collettiva riguardo i temi legati al mondo della pesca e dell’acquacoltura;

– incrementare il livello di consapevolezza della popolazione in relazione all’importantissimo ruolo che le attività antropiche rivestono nella protezione e salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale

IL FLAG SARDEGNA ORIENTALE

Il FLAG Sardegna Orientale, noto anche con il nome GAC Sardegna Orientale (nato nel 2010 grazie al Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013) si distingue sempre nell’impegno attivo nel campo della sostenibilità ambientale e dello sviluppo socio-economico del territorio costiero e in particolare della comunità della pesca. L’area di riferimento del FLAG ricopre una vasta porzione di costa sarda che va da Posada fino a Cagliari. Attualmente, il FLAG è destinatario dei nuovi finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – FEAMP 2014-2020 – per lo sviluppo del settore ittico e turistico e partner di progetti sul potenziamento delle competenze finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@flagsardegnaorientale.it, visitare la pagina Facebook “FLAG Sardegna Orientale” (@flagsardegnaorientale), il profilo Instagram flag_so o il sito web www.flagsardegnaorientale.it

Scroll to Top