Dal 10 al 12 luglio si è svolto, a Pescara, il III seminario Nazionale dei FLAG “Obiettivo FLAG: una smart community per valorizzare le risorse locali”.
La tre giorni di dibattiti e tavoli tecnici è stata ospitata dal FLAG Costa di Pescara, presso l’Aurum di Pescara, in collaborazione con il Flag Costa Blu e il Flag Costa dei Trabocchi e aveva come scopo quello di porre l’attenzione sul potenziamento dei prodotti ittici locali e su tutte quelle azioni che portano all’implementazione e alla promozione delle risorse, fonte di grande valore per il territorio.
La Rete Nazionale dei FLAG rappresenta uno strumento di coordinamento e condivisione per fornire informazioni, orientamenti, modelli di riferimento e consulenza sull’attuazione della Priorità 4 del PO FEAMP 2014-2020.
Durante una delle giornate il Direttore del Flag Sardegna Orientale ha raccontato il lavoro che il FLAG Sardegna Orientale porta avanti in sinergia con le cooperative, gestori delle lagune del territorio, a supporto delle loro attività produttive e quale sia, all’interno del processo, il valore aggiunto del CLLD.
Le lagune del territorio FLAG SO sono 6 e rappresentano delle importanti realtà produttive e ambientali per l’intera area, nello specifico sono:
Laguna di Avalè a Orosei gestita dalla Cooperativa Pescatori Il Risveglio
Laguna di Tortolì gestita dalla Cooperativa Pescatori Tortolì
Laguna di Feraxi a Muravera gestita dalla Feraxi Soc. Coop.
Laguna di Sa Praia a Villaputzu gestito da SO.C.C.I.V.
Laguna di San Giovanni a Muravera gestita dalla Cooperativa tra Pescatori San Giovanni
Laguna di Santa Gilla a Cagliari gestita dal Consorzio Ittico Santa Gilla
Le slide della presentazione sono disponibili al seguente link Il FLAG nel supporto alle attività produttive delle lagune