La rete della pesca. TEDxViaTirso – 20 dicembre 2019

11 Febbraio 2020

É online il video dell’intervento del Direttore del FLAG Sardegna Orientale Davide Cao in occasione dell’edizione 2019 di TedxViaTirso dedicata ai FUTURI POSSIBILI. 

Presentazione del video

Come è cambiato il mare negli ultimi anni? Quali fattori hanno fatto sì che si riducesse la qualità ambientale? Quali le prospettive di sviluppo e sostenibilità della pesca al giorno d’oggi?

Alla crescita delle attività economiche in ambito costiero si è affiancato un relativo depauperamento della qualità ambientale, anche in relazione alla pressione di alcuni settori di attività. Si è dunque determinata una diversa modalità di fruizione delle risorse ambientali, in particolare modo il settore della pesca.

Lo sviluppo locale può intercettare energie, concentrarle e diventare generatore di opportunità. Da pescatori a coltivatori e guardiani del mare a storyteller, i pescatori possono gestire le proprie risorse a favore di un mondo in mutamento: sviluppando altre economie, produzione di conserve, intrattenimento culturale, e attività sociali.

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Cagliari, dal 2014 è Direttore del FLAG Sardegna Orientale in cui si concentra in particolare sugli aspetti del project e financial management legati allo sviluppo locale. Dal 2003 svolge attività di ricerca e consulenza per numerose organizzazioni pubbliche rivolta alla progettazione per lo sviluppo di iniziative innovative. Nutre una passione per le attività outdoor e subacquee, la lettura e la musica.

Guarda il video integrale La rete della pesca. | Davide Cao | TEDxViaTirso

 

Scroll to Top