PROGETTO FLAG DEI GIOVANI PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI IDEE

4 Luglio 2019

Si è conclusa con successo l’azione “Il FLAG dei Giovani” del FLAG Sardegna Orientale, dedicata alla sensibilizzazione dei giovani degli Istituti Superiori circa i temi propri del settore della pesca e dell’acquacoltura.

Nel mese di giugno, una commissione di valutazione composta da esperti dei settori dello sviluppo locale, della pesca e della comunicazione, ha nominato l’Istituto vincitore del Concorso di idee “Allarghiamo le reti: progetta un nuovo modo di comunicare la pesca nel tuo territorio” indirizzato alla promozione del territorio e del settore della pesca.

Il Concorso di Idee aveva come obiettivo quello di comunicare messaggi di sensibilizzazione nei confronti del mestiere della pesca e dell’acquacoltura, ma anche di attenzione alla sostenibilità ambientale, al rispetto del proprio territorio, all’importanza di valorizzare le tradizioni, il cibo e la cultura del mare.

I ragazzi hanno potuto dare ampio spazio alla propria creatività tramite diversi strumenti comunicativi come ad esempio, video, ricette, album fotografici, profili social quali Instagram e Facebook e , progetti legati alla tecnologia e alla scienza.

Tutti i lavori pervenuti, sono stati giudicati dalla commissione come progetti di alto valore creativo e utili come strumenti di promozione del territorio. La commissione ha designato come vincitori i ragazzi delle classi IV del nautico dell’Istituto IANAS di Tortolì.

I ragazzi vincitori del concorso hanno presentato un piano di comunicazione, denominato Creative Sea, che prevedeva, fra l’altro la creazione di un logo di progetto, la creazione di una pagina Instagram e una pagina Facebook dedicata in cui i ragazzi hanno riportato numerosi post sulla pesca locale, la realizzazione e la stampa di materiali promozionali come il calendario dell’acquacoltura e cartoline con le principali specie marine, la promozione del progetto con la partecipazione agli eventi nel territorio (ad esempio in occasione dell’edizione dell’evento Lagune Aperte e di Monumenti Aperti a Tortolì).

“Siamo molto soddisfatti del risultato di questo progetto – dice il Direttore del FLAG Davide Cao – perché ci ha permesso di collaborare con le scuole per comunicare ai giovani, soprattutto quelli in uscita dal sistema della scuola secondaria, quali siano le opportunità di un settore le cui conoscenze vengono trasmesse per lo più in ambito familiare. Aver coinvolto i pescatori soci del FLAG sia nelle attività in aula, che nelle visite guidate, ci ha permesso di imbastire un ponte generazionale per evitare che le tradizioni secolari della pesca vadano perdute. Il FLAG dei Giovani è un esperimento che ci piacerebbe ripetere nel futuro e che ha ambizioni più grandi: gettare le basi per attivare anche in Sardegna un corso di studi sulla pesca basato sul programma ministeriale, che rappresenta una novità degli ultimi anni in tema di formazione scolastica e professionale. Questo intervento si inserisce in una strategia più ampia (quella del Piano di Azione Rilancio E Trasformazioni Innovative (RETI) nella pesca) che include anche i progetti COAST e FORMARE, attualmente in corso di attuazione e rivolti alla formazione specifica per occupati e disoccupati.”

I NUMERI DELL’AZIONE FLAG DEI GIOVANI

Il progetto ha coinvolto 4 Istituti dislocati nel territorio del FLAG SO:

  • L’Istituto di Istruzione Superiore Michelangelo Pira di Siniscola (due classi III del nautico);
  • L’Istituto di Istruzione Superiore ITI di Tortolì (una classe IV dell’indirizzo di biotecnologie sanitarie);
  • L’Istituto di Istruzione Superiore I.A.N.A.S. di Tortolì (due classi IV del nautico);
  • L’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Dessì di Villaputzu (due classi V: una dell’indirizzo agrario e una dell’indirizzo alberghiero).

per un totale di 7 classi e 84 studenti.

Inoltre sono state coinvoltenelle attività anche 7 cooperative di pesca e acquacoltura, socie del FLAG Sardegna Orientale: la Cooperativa Pesca e Turismo La Caletta (Siniscola), la CooperativaIl Risveglio (Orosei), la Cooperativa Cala Goloritzè (Tortolì), la Società San Salvatore Concessionaria della Foce del Rio Pramaera (Lotzorai), la Cooperativa Pescatori Tortolì (Tortolì), la Cooperativa Feraxi (Villaputzu), la Società Consortile del Compendio Ittico di Villaputzu (SOCCIV).

L’ATTUAZIONE DELL’AZIONE FLAG DEI GIOVANI

Dopo un primo ciclo di attività in aula, svolte tra febbraio e marzo, gli studenti son stati coinvolti in visite guidate nelle aziende di pesca dell’area FLAG SO, in compagnia dei pescatori.

Durante le visite guidate, che si son tenute nel mese di maggio in diverse località dell’area del FLAG SO, i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino il mestiere del pescatore: dalle attrezzature utilizzate, alle tecniche e procedure necessarie per acquisire prodotti di qualità, passando per la ricchezza ambientale e floro-faunistica delle lagune e dell’area costiera, esplorando così un mondo che resta per lo più ancora oggi sconosciuto agli occhi della comunità.

Il primo dei quattro incontri si è svolto il giorno8 maggio a Tortolì, con i ragazzi della 4A dell’ITI i quali, partiti dal porto di Arbatax con la Christian I, una barca dedicata al pescaturismo, hanno avuto modo di scoprire come funziona la pesca a mare grazie ai racconti di Giuseppe e Raffaele Romano. Successivamente, il gruppo si è spostato sulla Foce del Rio Pramaera dove, guidato da Adriano Deiana, pescatore di professione, ha potuto  riconoscere le specificità della flora e della fauna che abitano la meravigliosa foce del Rio Pramaera.

Il secondo incontro si è svolto il 10 maggio tra Orosei e Siniscola: i ragazzi delle 3A e B dell’indirizzo Nautico dell’Istituto M.Pira di Siniscola hanno visitato la Cooperativa il Risveglio presso il compendio ittico Cedrino-Avalè su Pedrosu a Orosei, in cui hanno avuto modo di conoscere le tecniche di allevamento di molluschi in laguna grazie a Giacomo Contu e ai pescatori della Cooperativa Beppe, Lucio e Emanuele. Gli studenti si sono poi spostati presso il porto de La Caletta di Siniscola, per un’uscita sull’imbarcazione di pescaturismo di Giovanni Vitiello e Gian Nicola Tocco pescatori della cooperativa Pesca e Turismo della Caletta, durante il quale sono state recuperate le nasse a mare per la pesca delle murene.

Il 13 maggio si è svolta la visita guidata dei ragazzi del nautico dell’Istituto IANAS, presso la Cooperativa Pescatori di Tortolì, una delle realtà alieutiche più importanti in Ogliastra. Dopo aver visto da vicino la coltivazione delle ostriche in laguna insieme a Donatella Contu e aver provato con mano il processo di pulizia dei molluschi, i ragazzi hanno assistito alla cattura dei muggini e ad un video informativo sul processo di produzione artigianale della bottarga.

Infine, il 21 maggio è stato organizzato l’ultimo dei quattro incontri nel territorio, con una visita guidata presso la cooperativa Pescatori Feraxi, che svolge attività di pesca e di molluschicoltura.Dopo una spiegazione in loco sul funzionamento dei lavorieri e sui processi di coltivazione dei molluschi, insieme a Gian Piero Cuccu, la visita si è conclusa con una breve sosta all’ittiturismo  e alcune informazioni sulla trasformazione del pescato.

IL PROGETTO FLAG DEI GIOVANI

L’attività Fai l’Azione Giusta! Si è rivolta agli alunni degli istituti scolastici delle aree territoriali del FLAG Sardegna Orientale: Baronia, Ogliastra, Sarrabus e Cagliari.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici, ma in particolare si concentrano sulla sensibilizzazione dei giovani sui mestieri della pesca e dell’acquacoltura, sul recupero delle antiche tradizioni,sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sull’incentivazione del dialogo inter-generazionale.

Le attività previste dal FLAG dei Giovani si sono svoltedurante tre incontri: due giornate laboratoriali in classe sulle tematiche della pesca e dell’acquacoltura, della comunicazione e della promozione territoriale e una giornata dedicata a una visita guidata nelle aziende ittiche locali.

Per tutta la durata del progetto è attivo il concorso di idee “Allarghiamo le reti: progetta un nuovo modo di comunicare la pesca nel tuo territorio”che implica l’utilizzo delle conoscenze acquisite durante i laboratori e le visite.

 

Scroll to Top