É stato pubblicato il report del 4° seminario di Farnet “Social inclusion for vibrant fisheries communities” che si è tenuto a Jurmala, in Lettonia, dal 21 al 23 Marzo, su iniziativa della Commissione Europea e con il supporto del Ministero dell’Agricoltura lettone e il FLAG Laukiem and Jūrai.
Il seminario ha visto la partecipazione di cira 100 rappresentanti dei FLAG provenienti da tutti i 20 Stati Membri che attuano la strategia CLLD nella pesca.
Il seminario ha fornito un quadro per le discussioni e su casi pratici di successo del FEP / FEPF, altri strumenti di finanziamento europei, nonché altre iniziative volte all’inclusione sociale. Questi temi sono stati quindi affrontati attraverso una serie di presentazioni su buone prassi, discussioni nei gruppi di lavoro e una visita sul campo.
Il ruolo del FLAG Sardegna Orientale è stato centrale nel “Project Fair” durante il quale è stato presentato il Social Inclusion Package che comprendeva due iniziative volte all’inclusione sociale:
–Il FLAG dei Giovani -la quale attraverso il trasferimento di competenze e consocenze vuole favorire il ricambio intergenerazionale e creare, quindi, opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al settore della pesca.
-La Banchina-Il Forum del Pescatore, iniziativa che incoraggia un approccio partecipativo e innovativo per l’inclusione sociale dei pescatori all’interno del processo di governance.
Grande l’interesse dimostrato dai partecipanti intorno alle tematiche presentate dal FLAG Sardegna Orientale.
Di seguito i materiali del seminario